I.A.S.T.M. TECHNIQUE

fisioterapia roma tuscolana - san giovanni - numidio quadrato - fisioterapista tuscolana

  • I.A.S.T.M. Technique è un acronimo per “Instrument Assisted Soft Tissue Mobilization” (tecnica di mobilizzazione dei tessuti molli assistita da strumenti).

Consente di andare a lavorare tutte le strutture muscolari, fasciali e connettivali che in seguito ad allenamenti intensi e sovraccarichi ripetuti sono andate incontro a rigidità e fibrotizzazione.

È una tecnica innovativa nata negli U.S.A. (dove è molto utilizzata da chiropratici e fisioterapisti su atleti professionisti, soprattutto nella NBA e nella MAJOR LEAGUE) che utilizza particolari strumenti in acciaio chirurgico con i quali si eseguono specifiche manovre sulla cute e sui muscoli:

  1. Mobilizza il tessuto connettivale della fascia muscolare (la guaina bianca che avvolge tutti i nostri muscoli) determinando il rilasciamento delle restrizioni e delle aderenze del tessuto connettivo che sono causa di sovraccarichi, irritazionestati infiammatori e dolore.

  1. Ripristina il corretto scorrimento della fascia sul tessuto muscolare che è fondamentale per avere muscoli forti ed elastici e ridurre così il rischio di infortuni.

  1. Migliora le performance. Il 30% – 40% della forza sviluppata da un muscolo viene trasmessa dal tessuto connettivo/fasciale, quindi non avere restrizioni o interferenze a livello di queste strutture è fondamentale per massimizzare le performance.

  1. Accelera e migliora i processi riparativi e cicatriziali del tessuto muscolaretendineo e legamentoso in caso di lesione.